Il corso di Rianimazione Cardiopolmonare (RCP) è rivolto a a tutti coloro che intendano apprendere le manovre salvavita su adulto, bambino e lattante, anche con l’ausilio del defibrillatore.
Il corso ha una durata di 5 ore consecutive:
1. Basic Life Support (Mantenimento delle funzioni vitali);
2. Utilizzo del defibrillatore;
3. Posizione laterale di sicurezza;
4. Manovre di disostruzione delle vie aeree;
Dimostrazione e pratica su manichini di ultima generazione (adulto, bambino, lattante) delle manovre diRCP; § Utilizzo del Defibrillatore Semiautomatico (DAE); Manovre di disostruzione delle vie aeree (adulto, bambino, lattante); Prove pratiche su manichini; Test Finale;
Al termine del corso, dopo aver superato il test finale, verrà rilasciata la certificazione(ECM su richiesta per personale sanitario) della Regione di appartenenza ( esempio Regione Basilicata n. di protocollo 55022 etc.... ), con validità su tutto il Territorio Nazionale e Internazionale e l’Attestato di Operatore BLS-D.
Corso di Disostruzione delle vie aeree
L’ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo è responsabile del decesso improvviso di almeno 70 persone all’anno in Italia, di cui la maggior parte in età pediatrica, il 27% sono bambini con età inferiore ai 4 anni.
E’ documentato che un intervento di primo soccorso tempestivo e adeguato nel soggetto pediatrico e adulto, con ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo, può avere valore determinante salvavita in quanto immediatamente risolutivo del quadro clinico asfittico.
Il Corso di Disostruzione delle vie aeree si rivolge agli insegnanti, ai genitori, ai nonni, alle baby sitter, al personale delle mense ecc.
Il corso ha una durata di circa 2 ore:
Introduzione;
Cenni di anatomia del bambino; Prevenzione dei rischi;
Oggetti da evitare;
Prevenzione a tavola;
Soffocamento da corpo estraneo;
Manovre di disostruzione nel lattante; Manovre di disostruzione nel bambino; Manovre di disostruzione nell’adulto;
Corso Salva Bimbi
In Italia gli incidenti domestici e stradali in età pediatrica rappresentano la principale causa di morte tra 1 e 14 anni. Il 60% di questi incidenti avvengono in ambiente domestico, con conseguenze spesso molto gravi.
Il corso si pone l’obiettivo di informare gli adulti, genitori, nonni, insegnanti, baby sitter, personale delle mense e tutti coloro che sono in contatto con i bambini, sulle situazioni a rischio esistenti in cui quotidianamente può trovarsi il bambino.
Durante il corso saranno fornite indicazioni utili per ridurre e prevenire gli incidenti in età pediatrica, azzerare le morti evitabili e promuovere la cultura della Sicurezza in ambiente domestico, stradale e del tempo libero, verranno inoltre mostrate le corrette manovre da eseguire in caso di necessità.
Il corso ha una durata di circa 3 ore:
I temi trattati saranno:
Nanna sicura (SIDS);
Sicurezza in auto;
Sicurezza in casa;
Sicurezza in acqua;
Sicurezza a tavola;
Giovani Soccorritori Crescono
Molteplici studi hanno dimostrato che gli adolescenti, ma anche i bambini, sono in grado di imparare le tecniche di Primo Soccorso. Attraverso tale educazione è possibile contribuire in modo rilevante a far crescere nelle giovani generazioni la consapevolezza del quotidiano essere parte di una comunità, dei diritti e dei doveri del cittadino. Per questo motivo l’A.P.S. La Vita in un Battito si rivolge anche agli studenti di ogni ordine e grado, permettendo loro di partecipare in maniera più consapevole e positiva alla costruzione ed al miglioramento di una società più solidale.
Le iniziative formative destinate ai vari gradi di istruzione hanno l’obiettivo di fornire ai giovani la capacità di assumere adeguati comportamenti e realizzare un primo soccorso efficace in caso di necessità.
I contenuti e le nozioni impartite saranno diversificati e trasmessi a seconda delle fasce di età e tenendo conto delle varie fasi di sviluppo degli alunni, le lezioni si svolgeranno in maniera interattiva e sotto forma di gioco con l’ausilio di materiale cartaceo e strumenti multimediali quali: fumetti, videogiochi, filmati, racconti e giochi con fini educativi. Inoltre saranno utilizzati manichini idonei per l’addestramento delle tecniche di RCP e di disostruzione delle vie aeree.
Per la Scuola dell’Infanzia Il corso ha una durata di circa 2 ore:
Attività di sensibilizzazione;
Riconoscere comportamenti e oggetti potenzialmente pericolosi;
Sicurezza a tavola;
La chiamata d’emergenza;
Dimostrazioni pratiche a misura di bambino;
Attività ludico-formativa;
Per la Scuola Primaria Il corso ha una durata di circa 2 ore:
Nozioni elementari di anatomia; Riconoscere comportamenti e oggetti potenzialmente pericolosi;
Sicurezza a tavola;
La catena della sopravvivenza;
La chiamata d’emergenza;
Disostruzione delle vie aeree;
Prove pratiche a misura di bambino; Attività ludico-formativa;
Per la Scuola Secondaria Il corso ha una durata di circa 3 ore
Nozioni elementari di anatomia;
La catena della sopravvivenza;
BLS;
Sicurezza a tavola;
Manovre di disostruzione delle vie aeree; Prove pratiche sui manichini;
Corso per addetti al primo soccorso
(ai sensi dell’art. 45, comma 2 del d.lgs. 81/2008 e s.m.i. e del d.m. 388 del 2003)
Destinatari
Il corso è rivolto a coloro che sono stati incaricati dal datore di lavoro per lo svolgimento delle attività di primo soccorso e relativa gestione delle situazioni di emergenza. Il corso è esteso ai datori di lavoro che svolgono direttamente i compiti di primo soccorso.
Durata
La durata del corso per addetti al primo soccorso è variabile in base alla classificazione delle attività lavorative riportata nel d.m. n. 388 del 15 luglio 2003:
- CORSO PER AZIENDE DI GRUPPO A – 16 ore
- CORSO PER AZIENDE DI GRUPPO B e C – 12 ore
Obiettivi
Fornire le conoscenze necessarie allo svolgimento delle principali attività di gestione del primo soccorso in particolar modo delle procedure da attivare in caso di emergenza sanitaria:
- modalità di riconoscimento di un’emergenza sanitaria
- procedure di allertamento del sistema di soccorso
- procedure per l’attuazione di intervento di primo soccorso.
Il corso è inoltre finalizzato a trasmettere gli elementi conoscitivi di base dei principali traumi e delle principali patologie negli ambienti di lavoro.
Metodologia
Considerando le finalità del corso, volto alla acquisizione di capacità operative, la metodologia didattica è fortemente orientata alle esercitazioni, simulazioni di situazioni reali con la partecipazione attiva degli allievi. Il corso prevede altresì uno specifico modulo didattico di natura pratica.
Obbligo di frequenza
I partecipanti devono rispettare gli orari prestabiliti e frequentare tutte le sessioni previste. L’ammissione alla verifica finale è subordinata alla evidenza documentale dell’effettiva presenza.
Requisiti per l’ottenimento degli attestati
E’ prevista una verifica finale di apprendimento con il rilascio di un attestato di frequenza.
ITLS Duty To Respond
è un corso sulla gestione degli eventi traumatici in ambiente extra ospedaliero. Dopo una breve introduzione teorica, il corso interamente pratico e ad alto contenuto interattivo, pone particolare attenzione alla valutazione iniziale dei pazienti e agli interventi critici necessari per gestirli fino al livello successivo di assistenza.
Il programma DTR è stato progettato per consentire allo studente il massimo apprendimento dei contenuti attraverso l'addestramento in stazioni pratiche. Gli scenari specifici e i debriefing di gruppo permettono l'interazione tra gli studenti ottimizzando l'acquisizione delle competenze in modo più efficiente.
Il corso ha una durata di 8 ore
nelle quali verranno effettuate le seguenti sessioni pratiche, intervallate da brevi lezioni teoriche:
- valutazione della scena;
- valutazione rapida del paziente traumatizzato;
- shock ed emorragie;
- gestione delle vie aeree;
- trasporto e rivalutazione;
- ipotermia;
- triage e comunicazioni.
Helicopter Ground Operations
per soccorritori e operatori sanitari
Corso Teorico/Pratico finalizzato all’addestramento di personale impegnato in operazioni con elicotteri secondo le più recenti normative EASA ed ENAC. Corso realizzato da AMA Emergency & Safety Training.
Il corso ha una durata di 8 ore, con il seguente programma:
- regolamentazione aeronautica;
- principi del volo;
- nozioni generali elicotteri;
- elementi di psicologia;
- meteorologia;
- procedure operative;
- comunicazioni - Marshalling;
- sicurezza in volo.
Safety drive course
per tutti
Corso Teorico/Pratico di guida sicura per autisti di ambulanza/automedica e per dipendenti di aziende o privati che vogliano migliorare la propria sicurezza nella guida del veicolo in condizioni critiche (due programmi formativi distinti).
ECG & Farmacologia
per operatori sanitari
Corso rivolto ai professionisti della salute sulla comprensione degli ECG e sul trattamento farmacologico delle anomalie più comuni.
Il corso ha una durata di 8 ore, dove verranno trattati i seguenti argomenti:
- lettura ed interpretazione dell'ECG normale;
- lettura ed interpretazione dell'ECG patologico;
- ECG patologico e terapia farmacologica.
Il corso è strutturato in lezioni frontali ed esercitazioni pratiche.
Primo Soccorso Pediatrico
per tutti
Corso rivolto a tutta la popolazione sulla gestione dei problemi sanitari più comuni che si verificano durante l’età pediatrica e delle emergenze nel bambino o nel lattante, in attesa dell’arrivo del Servizio Sanitario d’Emergenza.
Il corso è rivolto a tutta la popolazione con formazione medica limitata o assente.
Particolarmente consigliato a:
- genitori e nonni;
- personale scolastico e delle mense;
- baby-sitter;
- animatori;
- allenatori delle squadre giovanili.
ITLS (International Trauma Life Support) ACCESS
per soccorritori e operatori sanitari
Corso di avvicinamento sicuro al veicolo incidentato ed estricazione del paziente. Linee guida e didattica originale International Trauma Life Support.
La struttura del corso è costituita prevalentemente da sessioni di esercitazione pratica, nelle quali sarà possibile imparare a raggiungere, stabilizzare ed estrarre le vittime intrappolate in un veicolo incidentato, con particolare attenzione alla cura del paziente durante l'estricazione.
Il corso ha una durata di 8 ore.
Crea il tuo sito web con Webador